Dietro le quinte del blog di Shopify: intervista a Giulia Greco

«Educarsi è il primo passo per avere successo. Al giorno d'oggi non è accettabile che le persone dicano "non lo so".»

Emilio Lodigiani

Emilio Lodigiani

20 giugno 2019 • 2 minuti di lettura

Quando Giulia Greco è entrata a far parte della grande famiglia di Shopify, l’Italia era un mercato nuovo e in via di definizione per questa grande azienda canadese. Lei, italiana trapiantata in Canada 17 anni fa si è fatta strada e ha creato tutto da zero. Oggi Giulia è caporedattrice del blog italiano di Shopify e responsabile marketing e localizzazione per il nostro paese.

«Il blog italiano è come un terzo figlio per me. È quello per cui sono stata assunta da Shopify, il mio primo amore» spiega Giulia, «L'ho creato dal nulla, l'ho cresciuto e ne ho dato dei pezzi ad altri, che mi aiutano a farlo andare avanti». È così, collaborando alla stesura dell’articolo "Da Prestashop a Shopify: il caso That’s Italia" che noi di Tunca e Giulia ci siamo conosciuti.

Con 80.000 visitatori unici al mese e circa 52.000 keywords presenti negli indici di Google, in soli due anni e mezzo è diventato uno dei blog italiani più seguiti e apprezzati, vantando firme di "guest star" italiane come Gianluca Diegoli e Luisa Carrada.

Questa intervista è il frutto di una bella chiacchierata tra Giulia ed Emilio (CEO di Tunca) per il Podcast Strategia Ecommerce durante il Netcomm Forum che si è tenuto a Milano il 29 e 30 Maggio scorsi. Giulia ha raccontato la sua incredibile esperienza di lavoro negli uffici di Shopify a Toronto in Canada, il progetto Shopify per l’Italia e come fa a gestire un blog che conta migliaia di visite al giorno.

Dai primi passi verso la progettazione del blog fino alla realizzazione del gruppo Facebook di Shopify, passando per le differenze tra il Canada e l'Italia, in poco meno di 45 minuti Giulia svela curiosità, opinioni, stili di vita. E dà consigli importanti a chi vuole vendere online.

«Voglio che il blog sia anche una piazza dove poter mostrare storie di successo - ha detto. Per me è importante mantenere un certo ottimismo e portare speranza anche agli altri mostrando le storie di quanti ce l'hanno fatta e poter dire "Guardate, questi ce l'hanno fatta. Ci hanno provato, non sempre è stato facile però alla fine hanno una loro attività. Sono contenti e sta andando bene"»

Grinta ed entusiasmo non le mancano e sono proprio loro i pilastri del progetto blog di Shopify Italia. Buon ascolto.

Emilio Lodigiani

Emilio Lodigiani
founder & ceo @ Tunca


Categorie

Questo articolo è pubblicato in queste categorie:

Tags

Shopify eCommerce intervista localizzazione blog strategia marketing