Negozi Shopify Italia non raggiungibili: ecco cosa fare

Emilio Lodigiani

Emilio Lodigiani

25 ottobre 2019 • 2 minuti di lettura

Da qualche giorno le società italiane Wind Tre e Fastweb hanno applicato un blocco arbitrario che impedisce a chi è connesso a internet con la loro rete, di accedere ai negozi Shopify.

Si tratta senz'altro di un errore tecnico che probabilmente verrà risolto a breve (i tecnici stanno lavorando sodo da giorni) ma nel frattempo molti negozi rischiano di perdere vendite da parte dei clienti che si collegano attraverso le reti Wind Tre o Fastweb e che ricevono l'avviso "Sito non raggiungibile".

Nei giorni scorsi Tunca ha lavorato direttamente con i tecnici Shopify dalla loro sede Canadese per cercare una soluzione, anche temporanea, e dopo numerosi test l'abbiamo trovata.

Ecco il video di Emilio Lodigiani che spiega cosa è successo e cosa è necessario fare per far tornare on line il negozio:

Azioni da svolgere

  1. Andate nel pannello del servizio con cui avete registrato il dominio (es. Aruba, Register.it, etc). Se avete registrato il dominio con Shopify collegatevi da una rete non Tre e andate in Negozio Online, Domini, Impostazioni DNS.

  2. Fate una copia delle impostazioni attuali.
  3. Se il vostro negozio è collegato a nomedominio.it, dovete trovare l'impostazione "nomedominio.it" A 23.227.38.32 oppure "@" A 23.227.38.32 e sostituire l'ultimo numero 32 con 64. Il nuovo indirizzo dovrà quindi essere 23.227.38.64. Dopodiché cancellate l'impostazione "www" CNAME shops.myshopify.com e ricreatela come "www" A 23.227.38.64

  4. Se il vostro negozio è collegato a un sottodominio, come shop.vostrodominio.it, modificate l'impostazione: "shop" CNAME shops.myshopify.com e ricreatela come "shop" A 23.227.38.64 (ovviamente mettere il nome corretto al posto di "shop").

  5. Entro un po' di tempo (le impostazioni DNS hanno un "ritardo" diverso per ognuno), il negozio dovrebbe tornare visibile da tutti.

  6. Quando la rete avrà rimosso il blocco, potrebbe essere necessario (ma non è detto) rimettere le impostazioni come erano prima.

Emilio Lodigiani

Emilio Lodigiani
founder & ceo @ Tunca


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