Una delle difficoltà che moltissimi progetti eCommerce con Shopify incontrano nelle prime fasi è il collegamento del proprio gestionale aziendale a Shopify.
Shopify infatti non gestisce la fatturazione elettronica o la contabilizzazione fiscale del magazzino (e in generale tutta la fiscalità). Spesso inoltre la vendita online è solo uno dei canali di attività dell’impresa, che deve quindi centralizzare la gestione su un software Gestionale, ERP, eccetera.
È quindi importante collegare Shopify al gestionale per sincronizzare ordini, giacenze, eccetera.
Come collegare il gestionale a Shopify
Per collegare il proprio gestionale a Shopify ci sono tre metodi possibili:
- Utilizzare una app esistente
- Scambiare dati tramite file
- Realizzare una integrazione ad-hoc
Di seguito vedremo i pro e i contro di ogni metodo per collegare il gestionale a Shopify, e in quali casi ogni metodo è indicato.
Metodo 1: Usare una app esistente per collegare il gestionale a Shopify
Shopify è il sistema eCommerce più usato al mondo, e per questo molti produttori di applicazioni gestionali hanno previsto un collegamento ad esso. Il collegamento viene fatto tipicamente in due modi:
- Tramite una applicazione ufficiale presente sull’app store di Shopify
- Tramite una funzione all’interno del gestionale che si collega a Shopify dopo che le abbiamo fornito alcuni codici che troviamo nelle impostazioni di Shopify.
In entrambi i casi il collegamento è bidirezionale e completo, potenzialmente in tempo reale e il gestionale di solito fornisce istruzioni esaustive su come effettuare il collegamento.
Ecco alcuni gestionali collegabili a Shopify:
Cassa in Cloud
Software gestionale e registratore di cassa per negozi e ristoranti
Starty
Starty è un gestionale completo in cloud, con tutte le funzioni di un ERP.
Passepartout (Mexal)
Mexal è un gestionale per azienda flessibile e personalizzabile con magazzino, contabilità e produzione. Disponibile anche in modalità cloud.
Uno Erp
Contabilità generale ed analitica, fatturazione, magazzino, CRM, preventivi, ordini, gestione delle risorse umane e tecniche.
Magicstore
Gestionale principalmente orientato ai negozi in ambito Fashion.
Nota: fai parte del team di un gestionale e vuoi aggiungere il tuo gestionale a questa lista? Contattaci con i dettagli.
Metodo 2: Collegare il gestionale con scambio dati su file
Una modalità sempre possibile quando esiste una esportazione e importazione dati dal gestionale è il collegamento con scambio dati su file. Questo tipo di modalità varia molto da un sistema a un altro, e la raccomandazione è di valutare se è fattibile con un esperto, ad esempio con il nostro servizio di assistenza tecnica per Shopify.
Per usare questo metodo è necessario impostare il gestionale a salvare un file di esportazione in rete (ad esempio su un server FTP o su Google Drive) e una applicazione Shopify scaricherà il file e importerà i dati in Shopify. Il flusso può avvenire anche al contrario per l’esportazione degli ordini.
Questo tipo di trasmissione non avviene in tempo reale ma a intervalli periodici, ad esempio alcune volte al giorno oppure ogni 30 minuti.
Alcune app Shopify che possono essere usate per importare ed esportare dati con il gestionale sono Matrixify, EZ CSV Import + CSV Export, Stock Sync, Zapier.
Metdodo 3: Realizzare una integrazione ad-hoc per il collegamento tra il gestionale e Shopify
Tra i modi per collegare il gestionale con Shopify, realizzare una integrazione ad-hoc è senz’altro il più complesso. È spesso utilizzato nelle realtà Enterprise, nelle quali i flussi dati hanno una particolare complessità e si sceglie di creare un’integrazione ad hoc per supportare al meglio le caratteristiche dell’azienda. Spesso è anche l’unica soluzione possibile quando il proprio gestionale non ha un collegamento con Shopify e non ha un sistema di Import Export dati che si possa utilizzare per trasferire le informazioni.
In alcuni casi l’integrazione ad hoc può essere creata dai produttori stessi del gestionale, in particolare se questo è creato da una software house oppure è gestito da un rivenditore in grado di lavorare sul codice.
Il caso più frequente però è quello di far realizzare l’integrazione da un’azienda specializzata. In questo caso i costi dell’integrazione possono raggiungere facilmente i 10.000 €, ma si ottiene un sistema di sincronia molto efficace e customizzabile.
Se sei interessato a realizzare una integrazione ad hoc tra Shopify e il tuo gestionale, puoi contattarci per avere un preventivo.